Titolare del trattamento: Michele Franz, presidente Consorzio Ambulanti Fvg
Viale Duodo 5, 33100 Udine (UD)
consorzio@ambulantifvg.it
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Che cosa sono i cookie (fonte Wikipedia)
“In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati semplicemente cookie sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro “carrelli della spesa”.
In termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l’esperienza di navigazione da parte dell’utente.
Ogni dominio o sua porzione che viene visitata col browser può impostare dei cookie. Poiché una tipica pagina Internet, ad esempio quella di un giornale in rete, contiene oggetti che provengono da molti domini diversi e ognuno di essi può impostare cookie, è normale ospitare nel proprio browser molte centinaia di cookie”.
Utilizzo dei Cookie – DISABILITAZIONE
Questo sito/applicazione utilizza i Cookie.
In effetti, l’accettazione ed il consenso del Visitatore condiziona l’utilizzo dei cookie come viene di seguito illustrato:
– ci sono due principali tipi di cookie: i cookie di sessione e cookies permanenti. I cookie di sessione vengono eliminati dal computer automaticamente quando viene chiuso il browser, mentre i cookie permanenti restano memorizzati sul dispositivo del Visitatore a meno che non siano eliminati o raggiungano la loro data di scadenza.
Come già detto, l’uso di cookie permanenti avviene al solo fine di agevolare la navigazione all’interno del sito/applicazione e la sua corretta fruizione, per facilitare l’accesso ai servizi che eventualmente richiedano l’autenticazione (evitando che gli utenti debbano reinserire le credenziali di autenticazione ad ogni accesso), nonché a fini statistici, per conoscere quali aree del sito/applicazione sono state visitate.
L’uso di cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito/applicazione. I cookie di sessione utilizzati in questo sito/applicazione evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Come disabilitare i cookie
La maggior parte dei browser permette di rifiutare/accettare i cookie. Di seguito riportiamo alcune informazioni pratiche per disabilitarli sul browser che si stia utilizzando:
Internet Explorer 9
Apri la finestra di Internet explorer.
Clicca su “Strumenti”.
Vai su “Sicurezza” e dopo clicca “Cancella cronologia”.
Spunta il box “cookies” e dopo clicca su “cancella”.
Clicca “Sicurezza” on the sulla barra.
Seleziona “Cancella cronologia”.
Seleziona l’opzione per cookie and e dopo clicca su “cancella”.
Google Chrome
Fai clic sull’icona “impostazioni” in alto a destra del menu.
Seleziona “Impostazioni”.
Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti.
Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati (in alternative puoi rimuovere tutti i cookie creati in un intervallo di tempo specifico selezionandolo dall’elenco a tendina).
Seleziona ” Cancella dati di navigazione ” per cancellare tutte le tracce dei siti che hai visitato.
Seleziona “Cancella cronologia download” per cancellare l’archivio dei file e dei programmi che avete scaricato.
Selezione “Svuota la cache” per cancellare le pagine dei siti inserite in memoria cache.
Puoi anche cancellare le password salvate (quelle che utilizzi per accedere ai siti) e i dati salvati per compilare form (ad esempio nome e cognome).
Poi clicca sul bottone “Cancella dati di navigazione”.
Clicca sul bottone “Chiudi”.
Mozilla Firefox
Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox e seleziona “Opzioni” poi vai al pannello “Privacy”.
Nel pannello “Cookies”, cliccare su “mostra Cookies”.
Per rimuovere un singolo cookie cliccare sulla singola voce nella lista e dopo cliccare sul bottone rimuovi cookie.
Per rimuovere tutti i cookies cliccare sul bottone Rimuovi tutti i cookie.
Dal menù a tendina clicca sulla sottovoce “Preferenze”.
Seleziona la scheda “Sicurezza”.
Clicca sul bottone “Mostra cookies”.
Seleziona dalla lista i cookies che vuoi rimuovere.
Clicca sul bottone “Cancella”.
Safari 1.0 (MacOS X)
Dal menù a tendina clicca sulla sottovoce “Preferenze”.
Seleziona la scheda “Sicurezza”.
Clicca sul bottone “Mostra cookies”.
Seleziona dalla lista i cookies che vuoi rimuovere.
Clicca sul bottone “Cancella”.
Reclami
Nel caso si ritenga di aver subito una violazione dei propri Dati Personali, è possibile rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali; si veda:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
QUESTO DOCUMENTO E’ AGGIORNATO A OTTOBRE 2018.
IL CONSORZIO AMBULANTI SI RISERVA IL DIRITTO DI AGGIORNARE LA PRESENTE NORMATIVA IN QUALSIASI MOMENTO. IL VISITATORE SI IMPEGNA A VISIONARE PERIODICAMENTE LA PRESENTE SEZIONE AL FINE DI PRENDERE NOTA DELLE EVENTUALI MODIFICHE/ INTEGRAZIONI APPORTATE.